9 feb 2008


Noi occidentali decisamente non amiamo i topi quali sinonimo = sporcizia come per il maiale ed altre specie animali ancora.Il topo invece in CINA gode di grande considerazione e rispetto e vi racconto il perchè!La tradizione o se meglio preferite la leggenda racconta , come fù per Noè che chiamò gli animali per salvarsi dal diluvio, che il Buddha morente chiamò gli animali per salutarli per ultima volta.Buddha chiama tutti gli animali, ma solamente in numero di 12 si presentarono al suo richiamo per salutarli per l'ultima volta, e decise come premio di fedeltà ed anche per impostare l'anno lunare e con i loro nomi di premiarli in misura dell'ordine di presentazione al suo richiamo.UN topo , il furbo, fù il primo con il suo velocissimo arrivare che con il suo squittire cerco di destarlo dai torpori della morte , arrivò secondo il bue, poi la tigre, il pacifico coniglio,il drago, sesto il serpente, il 7 cavallo, la pecora,l astuta nona scimmia, il pappagallo dal piumaggio sgargiante e variopinto il fedele cane e come dodicesimo ed ultimo arrivò il maiale, lì lì per l'ultimo respiro del Buddha.Il furbo e velocissimo topo, ingaggio una lotta senza quartiere con il bue ,secondo arrivato, arrampicandosi sul dorso, mordicchiandolo con gli aguzzi suoi dentini, e cosi martoriandolo ritardò la sua strada per andare verso il Buddha ..... e conseguenzialmente tutti gli animali arrivarono affannati e tardi....!



18 commenti:

Anonimo ha detto...

Capito il topolino, piccolo ma furbo.
Ciao Marcella e buona domenica!
Gabry

nino ha detto...

Racconti delle belle storie,
in qualche modo ci fornisci
conoscenza.
Buona domenica

campuschoolbra ha detto...

a me dei topi fa impressione la coda...sarebbero pure carini, soprattutto quei piccoli sorcetti di campagna, con quegli occhietti vispi...ma quella coda liscia, dura....bah...mi toglie tutta la poesia, non so perchè!Non parliamo poi di quei toponi di fogna,grossi, puzzolenti....
Buona domenica!

Mirtilla ha detto...

ok...hai pienissimamente ragione..ma sono cosi piccoli...e veloci...
kisses,mirtilla

Anonimo ha detto...

Buongiorno Marcella e buon inizio settimana!
Gabry

Anonimo ha detto...

A me il topo fa proprio senso..e la sua coda e' veramente terribile!!
Buon inizio di settimana..

Geillis ha detto...

a me quelli piccoli piacciono pure, quelli grandi diciamo che non li adoro, anche se purtroppo al centro di Roma ogni tanto si vedono certe pantegane che scappano pure i gatti...
Sicuramente non avrei il cuore di ammazzarne, questo è sicuro...

Mirtilla ha detto...

carissima vai sul mio blog..ti ho coinvolta in un favoloso meme
;D Mirtilla

Back in the USA ha detto...

Molto interessante, non sapevo la storia. Io adoro i gatti ma amo anche i topolini, anche se il mio gatto li farebbe arrosto!!!
Bacibaci

Unknown ha detto...

Ciao Marcella, io non odio i maiali, sono simatici anche se sono agressivi!
Non odio nemmeno i topi perchè sono più furbi di noi, nella loro gerarchia familiare mandano avanti sempre il più vecchio per tastare un terreno minato da piccole pasticche per loro letali.
Amo il maiale in quasi tutte le salse, il topo non l'ho mai mangiato e mai lo mangierò mai, ma nel contempo non disdegnerei una piccola porzione di istrice rosolata!
Dicono che il suo sapore assomigli a quello del maiale!
Vedremo ;) ...un abbraccio e buon inizio settimana.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Marcella e buona giornata!
Gabry




Simpatico il video che mi ha mandato, attuae per i nostri giorni.

Odeline ha detto...

bellissima storia, proprio non la sapevo. Grazie

Odeline ha detto...

Ps. spero che tu non ti offenda, ma ti ho messo tra i blog amici. Se ti scoccia dimmelo che provvedo :)
Ciao e buona settimana

Anna Righeblu ha detto...

Un'altra delle tue storie interessanti! Buona giornata!

libero ha detto...

come dire, che tutto dipende dai colori usati per dipingere lo stesso paesaggio, che le prospettive cambiano un'opinione e un'educazione ha un suo preciso spazio temporale.
precisazione doverosa però ,come giustamente hai sottolineato nel post, un topo lo trovi spesso nelle fogne, o tra la sporcizia, viene da se che quindi che un cane s'accarezzerebbe ovunque,tranne(guardacaso ) in cina.

ops, piacere libero.

Nadir ha detto...

ciao marcella, tutto ok?
Io son del segno della pecora (o capra che dir si voglia) e l'opportunismo del topo non mi piace poi tanto.

bacibaci

Mirtilla ha detto...

Buondi cara
;D Mirtilla

Mirtilla ha detto...

ciao Marcella,putroppo non ho avuto ancora un attimo di tempo per verificare se sono ancora in tempo ad aderire o meno all'iniziativa,in caso contrario alla prossima mi muovero'piu'celermente
kisses,mirtilla
ps:non ho idea di cosa siano queste iconcine.appaiono in ogni blog