27 gen 2008

shoah

Shoah, dal greco "tutto bruciato", in lingua ebraica "distruzione o calamità".Subirono la shoah Ebrei,Rom, Sinti,Africani, Comunisti,Omosessuali,Malati di mente,Prostitute,Mendicanti,Testimoni di Geova , Popolazioni Untermenschen ecc....
Sappiamo che un uomo, può leggere Goethe,o Rilke la sera,
può suonare Bach e Schubert e poi,
il mattino dopo recarsi come se niente fosse al proprio lavoro a
"Auschwtz"
George Stein- nato a Parigi nel 1929,saggista eclettico ed autore di:Language ad silence(1967)

E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo,tu potrai rispondere loro:Noi ricordiamo.Ecco dove alla lunga avremmo vinto Noi.E verrà il giorno in cui saremo in grado di ricordare una tal quantità di cose che potremo costruire la più grande "scavatrice meccanica" della storia e scavare in tal modo,la più grande fossa di tutti i tempi,nella quale sotterare la GUERRA!

da:Fahrenheit 451 scritto nel 1951 da Ray Bradbury ,precursore della letteratura fantascientifica,fantastica, d'atmosfera.Del libro è stato tratto anche un bel film.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Per non dimenticare,
martedì mi arriva un film che avevo ordinato qualche mese fa, il titolo è
(Jona che visse nella bocca della balena)un film di produzione rai che parla di una famiglia di ebrei deportati al campo di concentramento e che la prima volta l'ho visto ho pianto tantissimo.

Bona nuttatedda.

Anonimo ha detto...

Per non dimenticare mai, tutti dovremmo incidere nei nostri cuori questa tragedia e lottare affimchè queste atrocità non si verificano mai più.

Un saluto Marcella e buon inizio settimana

Mirtilla ha detto...

Favoloso anchhe questo blog,mi sa che lo inserisco tra i miei preferiti pure questo.
Conosco napolimania perche'sono napoletana,vivo a Palermo da 5 anni,dopo aver sposato appunto mio marito.
Ma Napoli mi manca da morire...il mio bimbo l'ho fatto nascere a napoli...e appena posso,al massimo ogni 40 gg,salgo dalla mia famiglia...
mirtlla

MARGY ha detto...

....è un qualcosa che fa male e farà sempre male ogni volta che ripenseremo.

ps: ti ho linkata,spero non ti dispiaccia!...;)
buon inizio settimana...

nonna fusion ha detto...

Mi piace questo tuo aspetto,chissà se dopo tanto parlarne si otterrà qualcosa?
Appartengo ad una famiglia in teoria dell'"altra parte",ti assicuro che non si può fare di ogni erba un fascio,ovunque esiste il Bene ed il Male.