

Dopo 32 anni verrà riaperta,era rimasta chiusa per una frana,la "VIA KRUPP"
Krupp a Capri
Albert Friedrich Krupp scopri Capri nel 1898,non come turista ma per motivi terapeutici...Soffriva..... di una depressione,tormentato forse da quel vago senso di noia mista ad angoscia che gli Inglesi chiamano "SPLEEN".
........Gli sarebbe piaciuto essere scambiato per una persona qualsiasi,magari per un eccentrico artista squattrinato.Il "RE DEI CANNONI"(grandi acciaierie in Germania) aveva scoperto che la fonte della sua infelicità stava in quest'esigenza insoddisfatta,nel bisogno d'affermarsi al di fuori del mondo degli affari(da Krupp a Capri di Carlo Knight ed S Civita).
A Capri Krupp realizzo le sue aspirazioni di naturalista,finanziando una campagna di ricerche abissali avente per oggetto le forme di placton nel golfo di Napoli .
La splendida strada che porta oggi il suo nome e che Capri deve alla sua generosità,fu ultimata nella nella primavera del 1902,su progetto dell'ingegnere Emilio Mayer.
Definita da molti studiosi un vero e proprio capolavoro d'ingegneria,la strada che con i suoi tornanti giunge fino a Marina Piccola,è stata tristemente chiusa per ben 32 anni ,ma oggi è stata dichiarata la sua riapertura.
Poesia di :Sidqi-Abd-Al Quatir
FERMATI ANCHE TU A CAPRI
Trattieni il fiato e poi raccontami.
Sali il sentiero tortuoso.
Ascolta gli uccelli,
osserva i giardini e le case
disposte come libere rime,
poi dimmi cosa incontri.
Ripetimi la sua poesia
che in poesia ti ripeterò.
Post dedicato a Carlo,Stella,Gaia e Maurizio