Marcella, ho trovato sull'internet: «Gli astri non possono essere segni degli eventi se non ne sono anche le cause; perciò le interrogazioni secondo l’usanza degli antichi non hanno un fondamento naturale se non forse solo negli effetti imminenti, nei quali, mentre suscitano le cause prossime degli effetti naturali, muovono altresì le parti, gli organi e le membra dei soggetti passibili. Al momento del parto la condizione presente dei pianeti rende attuale l’effetto medesimo per quanto riguarda l’essere dei genitori, il sesso, il numero, la figura, ecc., secondo la loro potenza o facoltà preordinata e preesistente. Gli astri sono pertanto cause, vuoi concause, e non solo segni. Quanto alle costellazioni, che immantinente portano in atto i loro effetti (tra i quali anche le figure del decubito, ecc.), esse sono simili alle cause della preordinazione, giacché cause dissimili non possono portare in atto effetti dissimili che preesistono in potenza».
5 commenti:
Se gli astri sono la causa degli eventi, allora...... noi siamo astri!!!
Un abbraccio!!!
Francesco
boh
mi sa che le stelle siamo noi a guardarle e devo dire che sono uno spettacolo (un po meno se le zanzare banchettano con te ...)
ciao e buona serata ^^
..la vita è un astro o gli astri aiutano a vivere???!! ^__ì buona settimana bacio a.
Marcella, ho trovato sull'internet:
«Gli astri non possono essere segni degli eventi se non ne sono anche le cause; perciò le interrogazioni secondo l’usanza degli antichi non hanno un fondamento naturale se non forse solo negli effetti imminenti, nei quali, mentre suscitano le cause prossime degli effetti naturali, muovono altresì le parti, gli organi e le membra dei soggetti passibili. Al momento del parto la condizione presente dei pianeti rende attuale l’effetto medesimo per quanto riguarda l’essere dei genitori, il sesso, il numero, la figura, ecc., secondo la loro potenza o facoltà preordinata e preesistente. Gli astri sono pertanto cause, vuoi concause, e non solo segni. Quanto alle costellazioni, che immantinente portano in atto i loro effetti (tra i quali anche le figure del decubito, ecc.), esse sono simili alle cause della preordinazione, giacché cause dissimili non possono portare in atto effetti dissimili che preesistono in potenza».
Buona settimana, Fatima
secondo me è la dea Kalì! o qualche tremenda divinità egizia :-D
Posta un commento